
Gilli: sostengo Airoldi al ballottaggio
Da il Saronno del 29.09.2020 Pierluigi Gilli, per la Lista Civica “Con Saronno” e con Italia Viva, si è oggi incontrato con il candidato Augusto
Nato il 29 giugno 1956 a Saronno (VA), dove tuttora risiede, è coniugato dal 1985 con Mara Girola, attualmente Preside del Liceo Scientifico “G.B. Grassi” di Saronno; ha tre figli, Marta, Filippo e Alberto.
Conseguita la maturità a pieni voti al Liceo Classico “S.M.Legnani” in Saronno, si è laureato con lode in Giurisprudenza all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano nel 1980, con la tesi in Diritto Ecclesiastico “Libertà religiosa in età precostantiniana” (relatrice la Prof.ssa Ombretta Fumagalli Carulli; controrelatore il Prof. Orio Giacchi), ha perfezionato gli studi in Diritto Canonico per tre anni presso la Pontificia Università Lateranense di Roma (1980-1983) ed ha funto per anni da assistente cultore per gli insegnamenti di Diritto Ecclesiastico, Diritto Canonico e Storia dei rapporti fra Stato e Chiesa nell’età moderna presso l’Università Cattolica del S. Cuore di Milano.
Dal 2009 al 2017, professore a contratto di Diritto Ecclesiastico presso l’Università degli Studi e|Campus.
Procuratore Legale nel 1985, superato l’esame di abilitazione presso la Corte d’Appello di Milano; Avvocato dal 1991, abilitato al patrocinio davanti alla Corte di Cassazione e Giurisdizioni Superiori dal 1998, ha il proprio studio in Saronno (VA) dal 1985, iscritto all’Albo degli Avvocati del Foro di Busto Arsizio, con specializzazione civilistica e privatistica, con particolare riguardo all’attività stragiudiziale contrattualistica, nazionale ed internazionale (in italiano, inglese, francese e spagnolo), al diritto del lavoro e ad alcuni àmbiti del diritto amministrativo e del diritto commerciale.
È stato consigliere di Amministrazione di primarie società per azioni, per sette anni Magistrato Onorario presso il Tribunale di Busto Arsizio, Sezione Distaccata di Saronno, dove ha funto da Giudice Civile e dell’Esecuzione, anche in reggenza dell’Ufficio.
Ha ricoperto incarichi amministrativi in fondazioni ecclesiastiche, enti e società pubbliche, tra cui quello elettivo di Sindaco della Città di Saronno per due mandati quinquennali consecutivi (1999-2009); ha fatto parte, nel Comune di Saronno, delle Commissioni Commercio e Toponomastica; del Consiglio di Amministrazione della Biblioteca Civica; della Commissione Edilizia del Comune di Cislago; Presidente del Distretto Scolastico Interprovinciale di Saronno per 7 anni; per altri 7, Presidente dell’E.M. Vittorio Emanuele II, gestore delle scuole materne saronnesi (ora Istituzione Mons. Zerbi); Consigliere di amministrazione di Lurambiente s.p.a.; Vicepresidente della Commissione Scuola di ANCI Lombardia 2000-2004 .
Relatore in convegni, conferenze e corsi di aggiornamento professionale in materia di libertà religiosa, rapporti tra Stati e Chiese, matrimonio concordatario, ecc., nonché in corsi e seminari sulla mediazione civile ed in materia ecclesiasticistica, redattore di pubblicazioni, tra cui:
Presidente di Sottocommissione presso la Corte d’Appello di Milano per l’esame di abilitazione all’esercizio della professione di avvocato per le sessioni degli anni 2010, 2011, 2012, 2015 (supplente).
Collabora come docente presso la Scuola di Diritto Avanzato di Roma, Milano e Napoli.
Mediatore civile abilitato ex D. Lgs. 4 marzo 2010, n. 28, ha svolto l’attività di mediatore civile presso l’Organismo di Mediazione Forense dell’Ordine degli Avvocati di Busto Arsizio.
In materia, ha pubblicato sulla rivista “Temi di mediazione, Arbitrato e risoluzione alternativa delle controversie” dell’Università e|Campus (2010-2011) i seguenti contributi scientifici:
In materia di arbitrato, ha funto da Presidente e da Arbitro in diversi Collegi e da Arbitro Unico, più volte per nomina del Presidente del Tribunale di Busto Arsizio.
Rotariano dal 1995, Presidente nell’a.r. 2012-2013, ha personalmente coordinato il progetto di cooperazione internazionale rotariana C.E.S.C., Centro Educacional Sagrado Coração, São Paulo, Brasil in collaborazione con la Congregazione delle Figlie di S. Maria della Provvidenza, guanelliane.
Dal 2 giugno 2010 è Cavaliere dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana; ha ricevuto le onorificenze della Grande Médaille au Mérit dal Conséil Général de la Vandée e dalla Mairie de Challans (Francia).
Presidente dei Collegi Nazionali dei Probiviri di diverse associazioni, fondatore e Presidente Nazionale dell’Associazione tra Comuni “Licor” aderente a “Res Tipica”.
Lingue: italiano, inglese, francese, spagnolo, latino.
Da il Saronno del 29.09.2020 Pierluigi Gilli, per la Lista Civica “Con Saronno” e con Italia Viva, si è oggi incontrato con il candidato Augusto
“In attesa dei dati completi, rileviamo sin d’ora la discreta affermazione delle nostre due liste, anche se, non lo nascondiamo, avevamo aspettative più ampie per
Da Il Saronno del 10.09.2020 “Con l’intervista di Paolo Del Debbio si è potuto apprezzare in grande spolvero Pierluigi Gilli, candidato sindaco per la lista
Da Saronno News del 09.09.2020 Lisalberta Castaldi, candidata al consiglio comunale di Saronno con la lista civica “Con Saronno – Gilli sindaco”, evidenzia la necessità